Consigli per gli acquisti

Lucca Comics sta arrivando: dal 31 ottobre al 4 novembre attirerà tutto il mondo dei giocatori di ruolo in un vortice caleidoscopico di news e prodotti. In arrivo ci sono decine di giochi e moltissime espansioni, la stragrande maggioranza dei prodotti si prospettano di qualità e di interesse e noi non sappiamo come faremo a salvare il nostro portafogli. Quindi ecco una lista – non completa – dei titoli che compreremo e una motivazione del perché li compreremo. Continua a leggere “Consigli per gli acquisti”

Cartolina da Indiecon

Giorno 12 e 13 maggio si è tenuta una manifestazione piccola ma importante nell’ambito dei gdr e noi non potevamo perderla: stiamo parlando dell’Indiecon. E quindi, per conto di GDR-Time, siamo andati in esplorazione, da Bologna a Rimini, curiosi di sapere cosa ci avrebbe aspettato. Continua a leggere “Cartolina da Indiecon”

Sail the stars

Oggi abbiamo divorato questo bellissimo gioco, di sole nove pagine. Si chiama Sail the Stars, di Richard Lacy. È un gioco adatto a one shot, di genere scifi con forti sfumature utopiche e transumanistiche. Si comincia con la scelta del setting tra i tanti presentati. Ciascuno è contenuto all’interno di una piccola carta ma bastano quelle poche parole a definirlo. Continua a leggere “Sail the stars”

La nostra Play

Questa Play di Modena del 2018 è stata, finora, la più grande della sua storia. Per tre giorni oltre quarantamila visitatori, cinquemila in più rispetto allo scorso anno, si sono affollati tra gli stand dei giochi di ruolo e da tavolo per provare le novità e comprare i loro titoli preferiti.

In molti hanno assistito alle conferenze, di tutti i tipi, riempendo la convention di calore e curiosità. Non sono mancati ospiti importanti, come Avery Alder – autrice di Cuori di Mostro – Francesco Nepitello – autore, tra gli altri, di Avventure nella Terra di Mezzo – e la larper Sonja. Noi, come inviati di GDR Time, abbiamo cercato di essere presenti a più eventi possibile e documentarli per voi, girando come delle trottole per tutti e tre i giorni!

Cinque giochi di ruolo da giocare almeno una volta nella vita

Il nostro hobby sforna centinaia di titoli l’anno, la maggior parte di questi destinata a cadere nel dimenticatoio dopo poco tempo. Ma ci sono alcuni giochi a cui vale la pena di giocare almeno una volta nella vita, in modo da poter dire di aver assaggiato le varie sfumature del nostro vastissimo hobby. La lista che segue è data dal mio gusto personale e si basa anche sul successo che certi giochi hanno avuto e sull’eco che ancora oggi, fuori produzione, continuano ad avere sull’immaginario dei giocatori.

Perché proprio questi giochi?
Tra le decine e decine di titoli davvero belli perché proprio questi? Perché sono giochi che hanno lasciato un segno – i più vecchi sono riusciti a sopravvivere e prosperare nel tempo – i più giovani invece hanno delle idee e delle meccaniche dietro che vale la pena di leggere e scoprire anche se normalmente non si è interessati a niente di diverso dal solito.